• Perché scegliere eliche realizzate in legno?

Il legno è un'ottimo materiale per la realizzazione di eliche per paramotori e ultraleggeri perché è molto leggero.

In particolare noi utilizziamo il legno di Okoumé stratificato con incollaggi unidirezionali che danno stabilità all'elica.

Le pale vengono trattate con vernice poliuretanica resistente alle abrasioni e ai solventi

Inoltre le eliche in legno sono molto più economiche rispetto alle eliche realizzate in carbonio.

Rispetto a quest'ultime, quelle in legno garantiscono le stesse performance e nel caso di rottura delle pale durante il volo non causano nessun tipo di danno.

  • Come scelgo il diametro dell'elica?

Il diametro dell'elica si sceglie in base alla dimensione della gabbia.

Consigliamo di scegliere un'elica con un diametro di almeno 10 cm inferiore rispetto al diametro interno della gabbia.

  • Che cos'è la blindatura?

La blindatura è una protezione che viene posta sulle punte delle pale con una pellicola trasparente che le protegge dalle abrasioni.

La consigliamo in particolare per chi desidera volare sulla spiaggia.

  • Come si misura la riduzione dell'elica?

Per i Motori Top 80 la riduzione si può trovare direttamente sul riduttore.

Per quello che riguarda i Motori Moster e Simonini si deve calcolare il rapporto tra il diametro della puleggia grande e il diametro della puleggia piccola.

Esempio: (diametro puleggia grande) 128 : (diametro puleggia piccola) 50 = (riduzione) 2,56

  • Qual è il modo migliore per mantenere il buono stato la mia elica?

Noi consigliamo dopo ogni volo di pulire l'elica con un panno morbido, non abrasivo, asciutto o leggermente inumidito con una sgrassante casalingo.

Dopodiché riporre l'elica dove le pale non rischiano di essere danneggiate.

  • Posso riparare la mia elica?

L'elica può essere riparata solo nel momento in cui si tratti di piccole scheggiature o pezzetti mancanti.